In tavola a impatto zero con Carne Genuina

carne genuina

Parliamo di carne genuina con un occhio di riguardo all’ambiente e il desiderio di poter portare in tavola qualcosa prodotto in Italia. Ti porto con me in cascina, vieni?

Mangiare non è solamente mangiare, tanto per buttar giù qualcosa e sentirsi sazi. Bisogna nutrire il corpo, così come la mente, con il cibo migliore. Perché? È piuttosto semplice. Potresti mangiare anche molto, ma non soddisfare le necessità nutrizionali del corpo. Oppure potresti farlo, ma nutrendoti di prodotti che non hanno sapore, che però hanno un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo.

In famiglia ognuno ha le sue necessità. Mio figlio a vent’anni è un salutista, non mangia cibo spazzatura (per sua scelta e perché dice che gli fa venire i brufoli e irritazioni alla pelle), mio marito mangia solo pollame e tacchino per via di un’intolleranza. Io, seguendo le varie indicazioni di dietologi, sono una carnivora. Per fortuna amo la carne rossa e posso mangiarla.

Oltre a dover accontentare tutti c’è anche la variabile “tempo”. Al giorno d’oggi chi ne ha per mettersi in macchina, raggiungere un macellaio dove ci sia carne buona, fare magari mezz’ora di coda? Io no e scommetto nemmeno tu. Inoltre, si pensa sempre che comprare carne fresca dal macellaio sia costoso.

Carne genuina

Per quanto sia possibile cerchiamo di portare in tavola cibi e carne genuina. Fa bene a noi e all’ambiente. Vediamo insieme perché.

Prima di tutto cibi genuini, come ti spiegavo poco fa, forniscono all’organismo i nutrienti che gli necessitano per funzionare al meglio. Avrà quindi meno problemi, meno malattie, meno carenze e manterrà il suo naturale equilibrio.

Cosa si intende per cibo genuino?

In linea di principio si intendono quegli alimenti che non sono stati alterati durante durante la produzione e trasformazione.

Per essere più chiari significa che le verdure non sono state trattate con pesticidi e che i fertilizzanti non erano chimici. O che durante la trasformazione, ad esempio in minestre preparate, nn sono stati aggiunti conservanti.

Più il cibo è al suo stato naturale (ossia meno trattato) più è genuino.

Questo come ha a che fare con la carne genuina?

Semplice. Una mucca nutrita con foraggio naturale al 100% darà carni genuine. Al contrario, un animale cui sono stati dati foraggi trattati con pesticidi, fertilizzanti chimici, eccetera, non potrà dare carne genuina.

carne genuina

Perché mangiare cibo sano fa bene all’ambiente?

In linea di massima si dovrebbero consumare solamente frutta e verdura di stagione perché in questo modo si garantisce la conservazione dell’ecosistema.

Secondo una ricerca svolta dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations, in italiano Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, un terzo delle emissioni globali di gas con effetto serra e il 34% delle emissioni di biossido di carbonio provengono dal settore alimentare.

Significa che più ci orientiamo verso alimenti con un impatto ambientale ridotto più stiamo meglio noi più sta meglio il mondo in cui viviamo.

Quali sono i vantaggi di mangiare sano?

Mangiare il più possibile cibo a impatto zero è un comportamento sostenibile che garantisce, non solo la salute delle persone, ma anche una produzione responsabile che contrasta il cambiamento climatico proteggendo gli ecosistemi.

Cosa si intende per cibi sostenibili?

Che hanno un ridotto impatto sull’ambiente grazie:

  • al risparmio di acqua, energia elettrica, additivi e pesticidi, farmaci e OGM,
  • e alla filiera corta, così non concorrono alla produzione di gas serra (a causa delle migliaia e migliaia di chilometri percorsi su strada per la consegna dei prodotti nella grande distribuzione).

Dall’allevatore alla tua tavola

Proprio in virtù della sostenibilità, ma non lo nego, anche della qualità e quindi del sapore, ho cercato un allevatore da cui comprare carne selezionata.

Mi sono imbattuta nel sito e-commerce di Carne Genuina. Sono rimasta molto colpita dalla pagina che spiega come carni e i prodotti che propongono siano a impatto sottozero.

Curiosa? Trovi qui tutte le info, intanto però ti mostro qualcosa:

Ma non è solo questo. Scoprire come producono carne, e come scelgono le aziende agricole con cui collaborano mi ha fatto decidere di provare.

La Bovì Box

Nel 2014 Carne Genuina ha inventato la Bovì Box, che devi assolutamente provare anche tu.

È scontata (rispetto all’acquisto dei singoli prodotti) e puoi pagarla con scalapay in tre comode rate, ma questo è solo un extra.

.

bovì box

Il meglio è ciò che la Bovì Box contiene:

  • 1 spezzatino da 500 gr.
  • 2 arrosti da 800 gr. (cappello del prete, magatello, pesce, brasato o reale),
  • 1 macinato da 500 gr.
  • 2 ossibuchi o biancostato da 500 gr.
  • 3 cotolette per un totale di 500 gr.
  • 3 fettine di noce o fesa totale 500 gr.
  • 2 hamburger da 150 gr cad.
  • costate o fiorentina totale 600 gr.

(quantità indicative)

Ho preso anche una varietà di tagli di pollo (dagli spiedini, ai pezzetti di pollo già tagliati, alle fettine.)

carne genuina impatto zero, carne italiana

Al ricevimento del pacco

In due giorni avevo già l’ordine a casa. Il corriere mi ha fatto la consegna (spedizione refrigerata) con un tempismo perfetto.

Cosa mi ha stupito

Tutto è curato fin nei minimi dettagli. Prima di tutto le scatole (ne vedi una nelle foto), poi il biglietto con il quale ti ringraziano per l’acquisto.

Mi è piaciuto molto che ci fosse scritto il nome della persona che mi ha preparato l’ordine, mi ha fatto sentire coccolata.

carne genuina

Ogni taglio di carne poi è confezionato singolarmente in buste sottovuoto che puoi tenere qualche giorno in frigorifero, oppure congelare.

Sulla busta ci sono varie informazioni sul taglio di carne, quando è stata macellata, ad esempio.

Gli affettati sono sistemati in una pratica vaschetta di plastica e poi imbustati.

carne genuina

Non ho ancora potuto provare tutto, è davvero tantissima carne e tutta di origine italiana. Per ora ho gustato le bistecche (tenerissime), la bresaola (tagliata sottile come piace a me), gli spiedini di pollo (buonissimi, sono letteralmente stati divorati) che puoi vedere nella foto di copertina e uno spezzatino gustosissimo che si scioglieva in bocca.

Nello shop di Carne Genuina trovi anche una selezione di formaggi, carni italiane, salumi, carni per la grigliata (te la forniscono anche con una piccola griglia usa getta).

Recensione

La carne è ottima, morbida e saporita, le confezioni fantastiche. Si vede che è fatto tutto con amore da chi davvero ama il proprio lavoro (è un’azienda a conduzione familiare che offre assistenza ai clienti a 360° e se vuoi puoi ritirare direttamente in fattoria, se abiti nelle vicinanze.

Se invece vuoi visitarla online trovi tanti video sulla pagina Facebook.

Nel complesso non potrei dare meno di stelline

Prova anche tu la bontà e il gusto di Carne Genuina.

Mondodonne

 

 

 

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento