Insalata caesar salad: ricetta con pollo e curiosità

Caesar salad ricetta

Adoro l’insalata Caesar Salad, soprattutto quella fatta con il pollo. Trovi la ricetta e tante curiosità nel post.

L’insalata Caesar Salad ha origini italiane, ecco qualche curiosità.

Caesar Salad originale

Perché si chiama Caesar? Per via di chi l’ha creata. A inventarla è stato appunto Caesar Cardini, un immigrato italiano che gestiva alcuni ristoranti negli Stati Uniti e in Messico.

Secondo la figlia, la Caesar Salad sarebbe stata inventata il 4 luglio 1924 nel ristorante Cardini dell’hotel Caesar a Tijuana (Messico).

L”occasione? Una sera il ristorante finì le scorte in cucina, così Cardini creò un piatto classico da portare in tavola, appunto l’insalata caesar salad.

La ricetta originale conteneva:

  • lattuga romana (insalata verde)
  • crostini di pane, conditi con olio d’oliva italiano,
  • uova,
  • salsa Worcestershire,
  • parmigiano,
  • aglio
  • pepe nero.

Insalata Caesar salad

Per essere gustata al meglio le foglie di insalata devono essere fresche e croccanti, i crostini di pane appena fatti, l’olio d’oliva EVO e il condimento cremoso.

.

Il Parmigiano Reggiano deve essere tagliato a scaglie, puoi utilizzare un pelapatate per farle.

Caesar salad con pollo

Si tratta di una versione dell’originale a cui si aggiunge il pollo e si tolgono le uova. Gli altri ingredienti sono i medesimi.

Caesar salad con pollo

Il petto di pollo viene cotto in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio, fino a che risulta ben dorato da entrambi i lati. Lascia raffreddare e poi taglia a pezzettini. Puoi anche fare il contrario, anzi io lo preferisco, si rosola meglio.

Per quanto riguarda i crostini, puoi trovarli già pronti al supermercato. Se invece vuoi prepararli tu, in modo che siano freschi, acquista del pane a fette oppure una baguette, o uno sfilatino, taglialo a cubetti, spennellali con dell’olio d’oliva e poi mettili a dorare in forno. Saranno buonissimi!

Altre curiosità

Ci sono tantissime varianti della classica Caesar Salad, anche con gamberetti, avocado, tonno, e non solo. Queste insalate sono perfette in estate, fresche e nutrienti, ma anche veloci da realizzare.

Sembra che l’insalata Caesar Salad sia molto indicata per chi intende perdere peso. Contiene molte proteine e carboidrati delle verdure.

Mondodonne

#ads

[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

%d