Investire in miglioramento personale

Investire in miglioramento personale è la cosa migliore che tu possa fare. Fino a pochi anni fa si investiva sul “mattone”, ma c’era anche chi giocava in borsa e, a fronte di rischi più o meno calcolati, riusciva a fare dei buoni guadagni.
Al giorno d’oggi pare che compare una casa non sia poi un grande investimento visto che una volta che ne entri in possesso ci sono sempre parecchie tasse da pagare.
C’è chi sostiene, e non a torto, che andare in affitto possa essere, al momento, la soluzione migliore.
E i soldi che avevi messo da parte per il mutuo?
Dato che gli interessi bancari sono praticamente pari a zero questa non rappresenta una gran soluzione. Allora che fare?
Investire in te stessa potrebbe essere la soluzione, è un’idea che dall’America e pare riscuota molti consensi. Ora ti spiego.
Secondo varie ricerche di mercato e tendenze della società si va sempre più verso un mercato che ruota attorno ai “servizi“. Il numero delle persone impiegate in aziende di servizi sale sempre di più.
Significa che queste persone non producono beni, ma si occupano di altre necessità.
Una società di servizi è, per esempio quella che fornisce consulenza, che ristruttura l’azienda, che gestisce e motiva il personale o anche che lo istruisce.
Ma siamo pronte?
Sono molti i lavori tradizionali, ma di contro ne nascono anche tanti altri che non conosciamo e non siamo in grado di fare. Perchè non investire su noi stesse e imparare cose nuove?
Che siamo felicemente sposate, fidanzate o single, avere più competenze e saper fare più cose non può che aiutare nella ricerca di un lavoro e, se già abbiamo la fortuna di averne uno non vuol dire non possiamo comunque ambire a qualcosa di meglio.
Giusto?
Ecco una lista di cose che si possono imparare e che rappresentano NUOVE opportunità lavorative.
INVESTIRE IN INTERNET
Imparare a utilizzare WordPress e costruirsi un blog, oppure lavorare come freelanche per blog e riviste online può essere una soluzione perfetta, specialmente se hai bambini. Lo sai che moltissimi blogger sono “al femminile“?
Una bella soddisfazione per noi che, pur stando in casa ad occuparci di marito e figli, riusciamo oltre a fare le casalinghe anche ad avere un reddito.
Se hai una buona manualità e sai disegnare potresti lanciarti e preparare illustrazioni da vendere online, ma potresti anche fare la fotografa professionista e vendere le tue foto al vasto pubblico del mondo.
Ci sono tantissimi corsi disponibili online o messi a disposizione a cifre piuttosto contenute dai comuni, ai quali possono partecipare tutti.
Investire su se stessi è il modo migliore per procurarsi nuove possibilità di carriere future oltre che di arricchirsi, è questo che sostengono alcuni esperti americani.
Io la penso così
Ci sono persone che hanno bisogno di vivere con la sicurezza e che quindi devo comprare una casa, con o senza mutuo, indipendentemente da tutto.
Ci sono altri, invece, che non sentono questa necessità.
Personalmente non assocerei una casa e il suo costo ad un argomento così importante come quello dell’investire su di sé.
A parer mio una cosa non esclude l’altra. Si possono fare entrambe l’importante è pianificare investimenti, spese e anche il tempo in modo da poter realizzare i propri sogni, ma anche investire sul proprio futuro procurandosi nuove conoscenze e professionalità.
Tu cosa ne pensi?
Contribuisci all’articolo scrivendo un commento.
Ti è stato utile questo articolo su Investire in MIglioramento Personale?
Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine.