Iscrizioni On Line Scuola, come si fa

Iscrizioni On Line Scuola

Le Iscrizioni On Line per la Scuola sono ufficialmente aperte dal 16 gennaio, ecco come fare per scegliere e iscrivere i tuoi figli alle scuole dell’obbligo.

Periodo per le Iscrizioni On Line

Dal 16 gennaio al 6 febbraio è possibile iscrivere i bambini e ragazzi a scuola. Le classi interessate sono le classi prime della scuole primarie e secondarie sia di primo che di secondo grado. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali mentre sono facoltative per le scuole paritarie.

Invece per le scuole materne e dell’infanzia è ancora valida la procedura cartacea.

Scelta Consapevole

L’invio della domanda di iscrizione per le scuole deve avvenire solamente online e tramite il portale iscrizioni.istruzione.

Per poter accedere al servizio occorre accedere tramite le credenziali (Codice utente e password) che si ottengono tramite la registrazione nel portale.

Per farlo devi avere a portata di mano il tuo codice fiscale, devi compilare una scheda, inserire la tua mail alla quale riceverai i dati (link per la conferma della registrazione).

Al primo accesso dovrai sostituire la password generata automaticamente con una tua, per sicurezza.

.

Sul sito Scuola in Chiaro poi potrete cercare le scuole, confrontarle tra loro e scegliere quella che preferite a seconda delle materie e delle proposte che fa e in base alle esigenze e preferenze.

Per chi si appresta alla scelta della scuola secondaria di secondo grado è importante poter valutare le varie proposte in relazione a quello che sono le specifiche attitudini e i desideri dei ragazzi che andranno poi ad impegnarsi per raggiungere quegli obiettivi e quelle competenze necessarie al mondo del lavoro.

O almeno così dovrebbe essere.

La scuola è un percorso importante, l’ambiente scolastico deve affiancare quello familiare per dare ai giovani le basi fondamentali per la vita e l’istruzione.

Valutate le scuole attraverso il portale, ma anche nei siti delle stesse e sentendo anche le opinioni dei genitori e dei ragazzi che la frequentano. Ve ne farete un’idea.

Ti è stato utile questo articolo sule iscrizioni on line a scuola?

Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.

Leggi anche back to school.

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento