Kiwi frutto, proprietà e benefici

Kiwi frutto, proprietà e benefici

Il kiwi frutto dalle mille proprietà e benefici. Scopriamo insieme perché aggiungerlo alla nostra dieta.

Come prima cosa devi sapere che il kiwi, per quanto riguarda il prodotto italiano, viene raccolto da fine ottobre fino alla fine di dicembre (ma solo in alcune zone). In pratica prima delle gelate invernali, è quindi un frutto autunnale.

Kiwi frutto ricco di vitamina C

In effetti questa è la cosa principale da sapere. Un kiwi contiene molta più vitamina “C” di quanta ne contenga un arancio.

Per farti un paragone, limoni e aranci ne contengono circa 50mg mentre un kiwi si aggira attorno agli 85 mg.

Quindi se vuoi aumentare l’apporto di questa vitamina, soprattutto nei mesi invernali, quando ce n’è davvero di bisogno, mangia un kiwi al giorno.

È un frutto che aiuta a potenziare il funzionamento del sistema immunitario aumentando la formazione di quegli anticorpi che sono la protezione principale da malattie stagionali, virus, batteri e infezioni.

Kiwi proprietà nutrizionali e benefici

Questo è un frutto tipicamente esotico, originario della Cina, per cui leggero e dissetante. Ha fatto la sua comparsa in Italia negli anni Settanta, il nostro paese ne è poi diventato uno dei principali produttori al mondo.

Vediamo insieme quali sono le sue proprietà e i benefici maggiori.

Il kiwi è ricco di antiossidanti, grazie alla presenza di vitamina “E”, riduce anche il colesterolo nel sangue aiutando a prevenire disturbi cardiocircolatori e clorofilla.

Il kiwi frutto ricco di minerali, soprattutto potassio, ma anche calcio, fosforo, magnesio e ferro. Fonte di fibre ha un effetto lassativo e favorisce la regolarità intestinale oltre che l’assorbimento del ferro e la digestione di proteine.

Se sei attenta alla pelle, sappi che i kiwi sono amici del collagene:  aiutano la pelle a produrlo in maggiore quantità, che è in effetti un ottimo beneficio.

È anche ricco delle vitamine del gruppo “B” (B1, B2 e niacina).

Valori nutrizionali, indice glicemico e calorie

Uno di questi frutti è composto principalmente di acqua con solo l’11% di carboidrati. Con un moderato indice glicemico fornisce 48 kcal di energia su 100 grammi di prodotto.

Kiwi frutto, proprietà e benefici

Il consumo è consigliato e dovrebbe essere inserito nella dieta, ma è ancor più indicato in alcune situazioni e per alcune persone:

Kiwi in gravidanza

È un frutto molto consigliato alle donne in gravidanza proprio per la sua proprietà di favorire l’assorbimento di calcio e acido folico che contrasta le malformazioni della spina bifida ed anencefalia.

Kiwi per gli sportivi

Viene definito un frutto rimineralizzante essendo ricco di magnesio, fosforo e calcio, ma anche di sodio e potassio che regolano l’equilibrio idrico del corpo e aiutano a prevenire crampi.

Varietà di kiwi frutto

Principalmente due, quello verde che conosciamo, e quello giallo con una minor presenza di peluria sulla buccia e caratterizzato, appunto da una polpa di colore giallo.

Kiwi frutto, proprietà e benefici

Quest’ultimo ha un sapore molto più tropicale che ricorda un po’ quello del mango, o del melone, ed è anche più dolce del classico kiwi verde. Inoltre è davvero povero di grassi, perfetto per le diete!

Consigli utili

I kiwi vanno conservati in frigorifero, negli appositi cassettini per la verdura, a una temperatura di 8/10 °C. Ponili all’interno di una busta di carta, un sacchetto di quelli del pane andrà benissimo. Durerà fino a una settimana.

Se vuoi farti una maschera di bellezza super naturale utilizza i kiwi. Si possono fare maschere anti-age, rinfrescanti e anche per dare luminosità alla pelle del viso.

Puoi mangiarlo fresco, tagliandolo in due e poi utilizzando un cucchiaino oppure sbucciandolo, tagliandolo a cubetti e aggiungendolo alle macedonie o ancora in smoothie (ti spiegherò presto cosa sono).

Leggi anche perché consumare frutta e verdura di stagione.

Seguici su Facebook, Instagram e TikTok.

mondodonne like share follow

[Total: 4 Average: 5]

Un pensiero riguardo “Kiwi frutto, proprietà e benefici

  • 20 Febbraio 2022 in 17:04
    Permalink

    Io adoro i kiwi ma non conoscevo tutte le proprietà, grazie mille per le informazioni, ora cercherò di mangiarne di più.

    Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: