Libri e film LGBT da non perdere assolutamente

Libri e film LGBT da non perdere assolutamente

Romanzi e film LGBT a tema che non puoi perdere per una serata da sola o in compagnia. La lista dei più belli e dove trovarli nel post.

In questo articolo vi propongo alcuni film LGBT da vedere e romanzi LGBT da leggere da sole comode sul divano oppure in compagnia. per alcuni vi serviranno un mucchio di fazzoletti.

Film LGBT da vedere assolutamente

Di solito preferisco leggere libri e guardare film che non mi strappino il cuore e non mi prosciughino di tutte le mie lacrime, in questo caso devo fare un’eccezione.

The Danish Girl

The Danish Girl

Il film è stupendo, il romanzo altrettanto. La prima volta che ho visto The Danish Girl ero in aereo diretta in Florida, in vacanza. Piangevo come una fontana e mi chiedevo cosa pensassero i miei vicini di posto.

Alicia Vikander ha vinto l’Oscar, io però ho adorato Eddie Redmayne, ma procediamo per ordine. I due attori interpretano rispettivamente Gerda e Einar Wegener, una coppia sposata e felice. Tutto cambia quando lei, pittrice, chiede al marito di indossare un vestito da donna solamente per aiutarla a finire un quadro. Una volta indossati panni femminili Einar affronterà un percorso difficile, in tutti i sensi, per arrivare a essere Lili Elbe.

Il film è tratto dal romanzo, che a sua volta è ispirato alla storia vera di Lili Elbe, nata Einar, secondo uomo nella storia a sottoporsi ad un’operazione per cambiare sesso.

Questa pellicola si discosta un po’ dalle altre storie che ti propongo, ma non potevo non citarla. Mi ha davvero commosso oltre le lacrime.

Inutile die che ho acquistato sia il dvd che il romanzo. In questo articolo ne ho parlato approfonditamente.

Happiest Season (in italiano Non ti presento i miei)

Happiest Season

Questo film è del 2020 e lo puoi trovare su Netflix. Doveva uscire a Natale, però ha subito ritardi. Forse per questo è passato un po’ sotto silenzio. Le attrici protagoniste sono Kristen Steward (Bella di Twilight, per chi non lo sapesse) e Mackenzie Davis, una coppia gay che passa le vacanze natalizie con la famiglia di una delle due.

Peccato che nessuno dei parenti sappia che Harper è omosessuale e che Abbie non sia solamente la sua coinquilina, ma la sua ragazza. All’inizio ho trovato il film un po’ lento, poi però mi sono appassionata alla storia. Forse ho versato qualche lacrimuccia alla fine.

Non è devastante come The Danish Girl, anzi a tratti è anche divertente. Perfetto per una serata leggera anche se tratta temi importanti.

Chiamami con il tuo nome

Se vuoi vedere film LGBT Netflix ne offre un buon numero, tra cui anche Chiamami con il tuo nome, che sinceramente non ho ancora visto, di cui però parlano benissimo.

C’è anche Elite, una serie arrivata alla quinta stagione in cui trovi personaggi con questo orientamento.

Un altro film sempre su questa piattaforma che mi è piaciuto molto, sia per come è stato trattato l’argomento che per la componente musicale, di canto e ballo, ma anche di perseveranza verso i propri obiettivi. Si intitola Dancing Queens. Se ami la musica e sei un po’ nostalgica puoi guardare Bohemian Rhapsody, sul leggendario Freddy Mercury.

Questi sono solo alcuni, ce ne sono molti altri che vale la pena di vedere. Il più vecchio che ricordi, che mi era piaciuto tantissimo, è Maniquin. I due protagonisti erano etero, ma l’amico di lui era gay e si faceva chiamare Hollywood. Magari chi ha la mia età se lo ricorda.

Libri LGBT da vedere assolutamente

Il primo che cito è associato al film The Danish Girl. Non puoi vedere il film e non leggere il libro. Poi parliamo di tutta la narrativa gay romance che puoi trovare su Amazon. Sono veramente una quantità incredibile. Tantissimi, con in copertina dei bei ragazzi da paura. L’unico neo è che sono tutti M/M (questa sigla per chi non lo sapesse identifica i romance gay Marschio/Maschio, appunto M/M).

Alcuni sono intrisi di violenza e accadimenti della peggior specie. Non è un genere che amo.

Il più famoso romanzo gay degli ultimi tempi è senz’altro La canzone di Achille, di Madeline Miller, un successo del booktok (su TikTok) anche se nona tutti è piaciuto.

Ci sono anche alcuni romanzi lesbo, che non ho letto, ma il numero di questi è nettamente inferiore a quello con i maschietti. I romance con una storia d’amore tra donne si dicono F/F (anche i film).

Mac & Cam

Mac & Cam di Marina Galatioto

Uscito oggi, Mac & Cam è un romance rosa F/F con due protagoniste femminili e un protagonista secondario gay. Non si dice sempre che il miglior amico di una donna è un ragazzo gay?

In questo romanzo contemporaneo è proprio così. Lo spunto è nato dopo aver visto Happiest Season, difatti se osservi la foto che ho inserito poco fa, ci sono John (interpretato da Dan Levy) che in Cam & Mac è JB. Abbie e Harper sono invece le due protagoniste femminili Mac e Cam.

La storia è leggera, romantica. Tratta argomenti importanti, fa riflettere, cerca di mostrare come l’amore e le difficoltà di coppia non dipendano dal sesso, quanto dalle persone e dalle circostanze. Gelosie e litigi fanno parte della vita di tutti, non hanno sesso.

Ambientato a San Francisco, la città con il più alto numero di omosessuali al mondo e un quartiere dedicato chiamato Castro District (lo sapevi?)

Puoi trovarlo qui e gratis su Kindle Unlimited.

Buone visioni e buone letture.

Se hai qualche bel film o bel libro del genere da consigliare commenta il post.

Mondodonne

#ads

[Total: 5 Average: 5]

Un pensiero riguardo “Libri e film LGBT da non perdere assolutamente

  • 24 Maggio 2022 in 13:57
    Permalink

    The Danish Girl, visto. Pianto come una fontana, stupendo.
    Happiest Season, carino, ma non mi ha convinta del tutto.
    Il film su Freddy non l’ho visto, avevo iniziato a leggere un libro, scritto forse dalla sua guardia del corpo. interessante, ma pesante.
    La canzone di Achille non mi ispira, l’altro non l’ho letto, ma sembra interessante. lo leggerò e ti farò sapere.

    Risposta
  • .

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: