Macramé, info e curiosità

Macramé, info e curiosità

Il macramè è una specie di merletto realizzato con corda intrecciata e annodata senza l’ausilio di aghi. Ecco tutte le info.

È un’antica tecnica marinara per la quale non sono necessarie particolari abilità e con cui oggi si realizzano le più svariate creazioni.

Origini della tecnica del macramè

Il termine macramè deriva dalla parola araba mahramatun che vuol dire fazzoletto e anche dalla parola migramah che significa frangia per guarnire.

Poi da questi due termini derivano altre parole turche-ottomane, precisamente i termini mahrama e makrama che vogliono dire rispettivamente asciugamano e fazzoletto per la testa.

Macramé, info e curiosità

La tecnica del macramè si diffuse dai paesi arabi al bacino del Mediterraneo. In Italia prese piede soprattutto in conventi e monasteri, ma furono le donne liguri a iniziare ad utilizzarlo per abbellire asciugamani, ornare lenzuola, eccetera.

Come si fa

Si utilizza una corda di spessore variabile a seconda dell’uso che se ne deve fare. La si intreccia e si fanno vari tipi di nodi per dar vita a creazioni molto belle e particolari.

Macramé, info e curiosità

Si possono utilizzare corda di lana, d fibra sintetica, di canapa, iuta o cotone.

.

Si realizzano borse, decori per la casa, tende, cinture, tovagliette, orecchini, collane e molto altro. Se vuoi saperne di più puoi acquistare alcuni libri.

Dove si compra la corda per il macramè

Ci sono tre tipi di corda: ritorta, intrecciata, pettinata o deforme.

Si acquista nei negozi oppure anche online, su Amazon, trovi alcune proposte qui sotto…

Schemi macramè

Li puoi trovare online o nei libri che ti ho segnalato. Li trovi anche su Youtube.

Fare macramè è divertente e rilassante. Se sei brava puoi anche realizzare oggetti da vendere per guadagnare qualcosa. Un mercato molto attivo per tutte le creazioni fai da te è senza dubbio Etsy.

Leggi anche gli altri articoli nella rubrica Fai da Te.

Mondodonne

#adv

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento