Nomi per bambina, Francesca: significato, carattere e particolarità

Nomi per bambina, Francesca: significato, carattere e particolarità

Tra i nomi per bambina oggi ho Francesca. Per tutte le mamme in attesa che stanno cercando un nome per la bambina che nascerà ecco un po’ di informazioni su significato e carattere di chi si chiama Francesca.

Qualcuno sostiene che il nome crea il carattere della persona. Altri che quando si sceglie un nome si finisce per decidere per quello che, in qualche modo inconscio, rappresenterà chi lo porta.

Non so quale sia in effetti il vero meccanismo che sta dietro alla scelta di un nome, ma in ogni modo, ad ogni nome sono associati carattere, personalità, significato.

Le origini del nome Francesca

Questo nome ha origini molto antiche, nel latino medioevale che derivava dal germanico Frankisk e che significava appartenente al popolo dei Franchi. In seguito poi indicò i francesi in generale.

Solo più tardi il nome è diventato proprio di persona ed è stato reso famoso da San Francesco d’Assisi. Figlio di una famiglia molto facoltosa, Francesco lasciò tutto, per vivere in totale povertà e servire il Signore. Si fece frate.

Sono diversi i Santi con questo nome, ma l’onomastico cade il 4 ottobre per i Francesco (si festeggia San Francesco d’Assise) e il 9 marzo Santa Francesca.

In Italia questo nome è molto diffuso, con una persona su 131 che lo porta. La diffusione è legata alle regioni. È più diffuso nelle isole e Sud, seguito poi dal Nord. Nel centro Italia è meno utilizzato. Al maschile è molto più comune, con quasi un milione di uomini che lo portano.

Carattere di chi porta come nomi per bambina, Francesca

Sensibile ed emotiva, Francesca è anche pratica e concreta. Sa tenere controllate le sue passioni e cerca di donare armonia a chi le sta attorno. Una bellissima caratteristica, a mio avviso.

Francesca è una persona socievole e altruista che disdegna la solitudine. Le piace parlare, interagire con le persone. Ama anche l’ordine e la precisione, può essere una perfetta organizzatrice. Adatta quindi a tutti quei compiti che richiedono queste particolari qualità.

Particolarità

Il numero fortunato di chi si chiama Francesca è il 4 mentre il colore che le porta fortuna è il blu. La pietra simbolo è lo zaffiro mentre il metallo è il ferro. Mentre il giorno della settimana migliore per le Francesca è decisamente il giovedì, mentre il numero il 7.

Se chiamerai la tua bambina Francesca o hai già una bambina con questo nome a questa pagina puoi scaricare un bel disegno del nome da colorare.

 

blog mondodonne

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: