Ospiti a cena cosa cucinare con un budget di meno di 20 euro

Ospiti a cena cosa cucinare con un budget di meno di 20 euro

Hai invitato gli amici a mangiare? Hai ospiti a cena? Ecco cosa cucinare con un budget di meno di 20 euro. 

Amici a cena o ospiti per pranzo? Di solito quando si pensa a cosa cucinare, la prima cosa che ci viene in mente, è quanto andremo a spendere, la seconda cosa preparare per fare bella figura.

Riusciremo a imbastire una cena perfetta sposando queste due necessità?

Assolutamente sì!

Antipasti

Prepara delle uova sode, tagliale a metà e decorale con ciuffi di maionese.

Costo: 6 uova circa 1,60 euro che diventano dodici porzioni.

Acquista una busta di verdure surgelate a cubetti (circa 6 euro per mezzo chilo di verdura che utilizzerai per almeno tre o quattro volte) e un vasetto di maionese e prepara l’insalata russa. Servila in terrine disponendo delle fette di pane tostato tagliato a triangoli sul tavolo.

Compra  dei ceci freschi oppure seccati e prepara l’hummus. Non è complicato da fare. Se acquisti ceci in scatola spenderai circa un euro. Sono molto proteici e fanno bene,

Costo totale 3/4 euro

Primo piatto

Puoi scegliere tra lasagne al pesto e fusilli a gorgonzola.

Per le lasagne una confezioni di pasta fresca all’uovo per fare le lasagne, una confezione o due di besciamella, basilico fresco o pesto barattolo. Metti a scaldare la besciamella poi aggiungi il pesto o il basilico tritato. Fai uno strato di pasta, uno di besciamella verde, metti un filo d’olio e del formaggio grattugiato.

Per i fusilli al pesto una confezione di pasta (è sufficiente per quattro/cinque persone), un pezzo di gorgonzola dolce, qualche cucchiaio di latte, un po’ di cipolla, un po’ di prezzemolo. Fai soffriggere la cipolla in un filo d’olio, aggiungi qualche cucchiaio di latte e il gorgonzola in modo da formare una crema morbida.

Costo delle lasagne circa 5 euro.

Costo dei fusilli circa 3,50 euro.

Ospiti a cena cosa cucinare con un budget di meno di 20 euro

Secondo di carne

Con un chilo di macinato misto, due o tre uova, del formaggio grattugiato, pane a fette, prezzemolo, puoi fare squisite polpette da accompagnare ad un’insalata mista, oppure ad uno sformato di patate o a verdure grigliate (per un costo di circa dieci euro).

Dolce

Abbiamo speso circa 15 euro e manca il dolce, giusto? A volte gli invitati hanno piacere di portarlo e si offrono spontaneamente. Se non lo sai e non vuoi rischiare, puoi preparare una torta al cioccolato oppure il tiramisù ai Pavesini, oppure un paio di budini ad un costo davvero contenuto.

Ospiti a cena: Risolto il problema di cosa cucinare con un budget di meno di 20 euro.

Leggi anche Come utilizzare gli avanzi e Come fare la Cesar Salad.

Mondodonne

 

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: