Outfit significato e curiosità

Outfit significato e curiosità

Ci sono termini inglesi che entrano nel nostro linguaggio di tutti i giorni, non sempre ne conosciamo il significato o la storia. Facciamo chiarezza: outfit, significato, storia, curiosità.

Questa parola inglese è da molto tempo entrata a far parte del nostro vocabolario, vediamo cosa significa, come si usa e alcune curiosità a riguardo.

Per prima cosa devi sapere che il termine outfit è utilizzato nell’ambito della moda, soprattutto da fashion victims e fashioniste, ma anche fashion blogger e trendsetter.

Outfit etimologia del termine e storia

Il termine inglese outfit è di origine anglosassone ed è composta da Out e Fit che vogliono dire, rispettivamente fuori e adatto, appropriato. In origine veniva usato in ambito militare per indicare l’attrezzatura e/o l’equipaggiamento da avere per operazioni o spedizioni.

Viene pronunciata come se fosse una sola parola, e si dice àutfit.

Ha sostituito termini come mise e look, che venivano utilizzate in passato. Anche questi non erano termini italiani.

Outfit significato e curiosità

Cosa significa outfit nella moda

Outifit cos’è? Con il termine outfit si intende l’insieme di vestiti, accessori, scarpe abbinati tra loro. Un outfit, nel linguaggio moderno, rappresenta un modo di vestirsi che evidenzia gli stili e le mode del momento.

Tipi di Outfit

Ce ne sono molti e sono dettati dagli stili della moda. Ci sono outfit adatti agli adolescenti, alle occasioni speciali, per i matrimoni, per le serate al cinema o a teatro, per le over 50, eccetera.

Outfit significato e curiosità

Outfit chi li propone

Durante le sfilate gli stilisti propongono abiti, accessori, scarpe, spesso indossati in modo coordinato.

Ma ci sono anche fashion blogger, fashion victims e ragazze che amano la moda, che propongono abbinamenti, outfit che amano. Alcune lo fanno solo per piacere, altre come forma di lavoro e guadagno.

Lo facciamo anche noi di Mondodonne nel nostro piccolo, e su Ilblogdialice.

Altri termini associati alla parola Outfit

Le parole che sono spesso associate ad outfit sono trendy, cool e non solo.

outfitter e trendsetter

Gli Outfitter e i TrendSetter

Gli outfitter sono quelle persone che propongono outfit creati da loro, che abbinano capi, accessori e scarpe in base al loro gusto personale , seguendo le tendenze. Prendono qualcosa che c’è già e la mettono insieme.

I trendsetter sono, invece, le persone che creano un trend, quindi una tendenza, che poi le persone seguiranno. Lo fanno sia nel campo della moda che nel lifestyle, arredamento e non solo. Questi, invece, anticipano le tendenze e si differenziano dai trend per crearne di nuovi, e di loro.

Un esempio è certamente Chiara Ferragni, ma ci sono anche Jenner Kylie, Kendall Jenner, Gigi Hadid, e molte altre.

Per concludere

Abbiamo imparato che cosa sono gli outfit e chi li propone. Ora possiamo utilizzare la parola nei discorsi con le amiche, nelle conversazioni e mentre parliamo di moda.

 

Mondodonne

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: