Quando è Carnevale 2018

Quando è Carnevale 2018

Se ti stai chiedendo quando è Carnevale 2018… beh, quasi ci siamo. Ora ti spiego quando e perchè cade la festa di Carnevale.

Come di certo saprai Carnevale, e la Pasqua, sono due feste che non cadono mai lo stesso giorno, come ad esempio il Natale, Ferragosto, o il giorno dei Morti.

La Pasqua cade sempre di domenica, tra il 22 marzo (e si dice che la Pasqua è bassa) e il 22 aprile (Pasqua alta). In base al giorno di Pasqua si stabilisce il periodo di Carnevale.

Per farti capire meglio. Quest’anno la Pasqua cade il 1° aprile e quindi il Carnevale sarà esattamente sei settimane prima. In pratica sono quaranta giorni di digiuno dopo Carnevale.

Ricapitolando….

Carnevale sarà giovedì 8 febbraio (si dice anche giovedì grasso) ed è quando inizia la festa carnevalesca, che si protrae fino all’11 febbraio, domenica, e continua fino a martedì grasso (13 febbraio) giorno della fine del Carnevale. E il giorno di San Valentino quest’anno è anche il mercoledì delle Ceneri.

Fa eccezione a queste date il Carnevale ambrosiano, cioè quello che si svolge a Milano, che inizia quando è ormai terminato in tutte le altre città italiane.

in pratica a Milano il Carnevale termina il sabato dopo il martedì grasso che pone termine ai Carnevali nel mondo. Si dice anche sabato grasso.

.

La tradizione vuole che sia stato proprio Sant’Ambrogio, patrono della città, a chiedere che la Quaresima fosse spostata, per fare in modo che lui potesse tornare da un pellegrinaggio. In realtà altre fonti sostengono che questo slittamento sia dovuto ad eventi catastrofici o all’introduzione del calendario gregoriano.

Comunque sia, per questo 2018 il Carnevale ambrosiano a Milano si festeggia il 17 febbraio. Questa consuetudine è consuetudine della città di Milano e viene spesso allargata alle città dell’hinterland milanese che fanno capo a questa provincia.

La città organizza cortei, feste, spettacolo serale, con acrobati, trampolieri e maschere. Luogo: piazza del Duomo. E in giro per la città e i dintorni potrete gustare le chiacchiere, altrimenti chiamate anche bugie o strappo le in altre regioni italiane.

Ti è stato utile questo articolo su Quando è Carnevale 2018?

Leggi anche Maschere di Carnevale.

Condividilo su FacebookTwitterPinterest, Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

#carnevale #carnevale2018 #marinagalatioto

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento