Riduzione delle tasse, dell’IVA dei trasporti pubblici in Spagna

Riduzione delle tasse, dell'IVA dei trasporti pubblici in Spagna

Questa la riporto come buona notizia, perché è sempre bello sapere che da qualche parte le cose cambiano.

La crisi c’è un po’ dappertutto. Che sia solo una conseguenza del covid-19 oppure già in atto da prima, a soffrire maggiormente sono le persone comuni, il popolo.

Fatta questa premessa ti mostro come, il governo spagnolo abbia fatto qualcosa a riguardo.

Riduzione delle tasse

Il governo spagnolo ha tagliato le tasse sul carburante, ridotto anche l’IVA e persino dimezzato il costo del trasporto pubblico. 

Ma avete preso ultimamente la metropolitana a Milano? Quando mi è capitato ultimamente mi sono chiesta come facciano le persone che la usano per lavoro. D’accordo, ci saranno gli abbonamenti, il costo però è davvero alto.

Sembra anche che il governo abbia annunciato che renderà gratuiti una serie di viaggi a tragitto breve (gestiti da Renfe, operatore statale) da questo settembre e fino alla fine dell’anno.

Proprio come stanno facendo da noi… o mi sbaglio? 

Per incoraggiare ancora di più il trasporto pubblico lo stesso governo sta per finanziare una serie di sconti (tra il 30 e il 50%) valido su tutti i trasporti della nazione.

Il costo della vita è aumentato vertiginosamente dappertutto e il Primo Ministro Pedro Sánchez pare stia attivamente lavorando per consentire a chi ha più difficoltà (i rincari pesano soprattutto sul carrello della spesa) di vivere un po’ più dignitosamente.

E a proposito di trasporto pubblico, sembra che anche la Germania abbia ridotto il costo dei biglietti di treni e autobus. Sapete quanto pagano? Meno di dieci dollari al mese. I pendolari tedeschi ne trarranno beneficio per mesi.

Inoltre, abbatteranno anche il consumo di benzina e un risparmio di gas.

Il governo tedesco farà anche installare pannelli solari sul tetto di ogni edificio pubblico entro il 2025.

Sono notizie confortanti. Sarebbe bello che anche nel nostro paese riducessero i costi dei biglietti di autobus e treni per aiutare le famiglie e i lavoratori a bilanciare gli altri rincari.

Vogliamo anche noi qualche nuova legge. E una riduzione delle tasse, sei d’accordo?

Siamo anche su Facebook.

Mondodonne

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: