Vellutata di zucca e patate dolci con finferli

La Vellutata di zucca e patate dolci con finferli è molto meglio di quella che avevo provato in precedenza della stessa marca che, a causa dell’eccessiva presenza di rosmarino, non mi era piaciuta un granchè.
Perfetta per una cena solitaria, quando non hai una gran voglia di cucinare, è un piatto svelto, pronta in poco tempo. Se aggiungi un po’ più di acqua puoi anche arricchirla con la pasta piccola o gli spaghetti spezzettati.
Io che amo il formaggio in tutti i modi e le maniere ci ho aggiunto una bella grattuggiata di grana a insaporire il tutto.
Devo dire che ha un ottimo sapore, è facilmente digeribile, inoltre i finferli spezzettati gli danno quel qualcosa in più e un tocco di montagna.
I finferli sono funghi che crescono nel sottobosco e sono buonissimi anche freschi. Ci si fanno dei risotti fantastici. Mia nonna era trentina e da piccoli ci portava a coglierli.
Questa vellutata merita un voto decisamente migliore dell’altra. Qui gli ingredienti sono, a mio parere, più equilibrati e il sapore ne giova. Aggiungono anche una punta di miele.
Non c’è rosmarino!!
La busta è suggerita per due persone, però dipende da quanto mangiate! Una porzione fornisce circa 160 kcal. Se per imbastire una vera cena è troppo poco aggiungete un veloce antipasto a base di insalata e tocchetti di formaggio oppure un secondo leggero.
Questi primi piatti pronti però andrebbero utiliati solo quando si arriva a casa tardi e non si ha voglia di spignattare come dice una mia amica.
Di regola sarebbe sempre meglio ricorrere ai piatti pronti il meno possibile e basare la propria dieta su prodotti freschi, verdure di stagione e non solo.
Ma per le donne che lavorano non è sempre così semplice e il tempo a volte è davvero tiranno!! Provato per te per la vellutata di zucca e finferli dà un parere positivo.
photo credits | marinagalatioto.com