
L’endometriosi è una patologia invalidante, che colpisce una donna su nove. Nello specifico si tratta di una malattia infiammatoria invalidante causata dalla crescita anomala del tessuto endometriale in aree al di fuori dell’utero, come tube, ovaie, peritoneo. Questo tessuto si comporta come quello uterino, provocando dolore e sanguinamento nel periodo mestruale.
L’endometriosi si manifesta con dolori mestruali intensi, infiammazione pelvica cronica, aderenze, dolore nella minzione, stanchezza cronica. Una patologia subdola che provoca anche infertilitĂ in gran parte dei casi.
La creator milanese Giorgia Soleri ha acceso l’attenzione sull’argomento, sottolineando le mancanze da parte del sistema sanitario.
Una domanda inopportuna sui social ha aperto il dibattito su una questione molto delicata. Un utente, notando il gonfiore di Soleri, ha chiesto alla content creator se fosse incinta. Una domanda che potrebbe sembrare innocente e dettata da un mero senso di curiositĂ . Tuttavia questa curiositĂ lede fortemente una persona che deve combattere contro i cambiamenti del proprio corpo senza poterli in nessun modo gestire. Il gonfiore addominale di Giorgia non è dovuto ad una gravidanza, ma è uno dei sintomi dell’endometriosi.
Soleri, infatti, ha risposto a questa domanda, mostrando il suo addome gonfio. Un gesto coraggioso per sottolineare quanto possa essere invalidante questa patologia. L’immagine è accompagnata da una riflessione amara su tutto ciò che comporta la malattia: dalle diagnosi tardive alla mancanza di cure effettive.
Giorgia si scaglia contro coloro che, dall’alto di quella curiositĂ , avanzano commenti offensivi e indelicati, che feriscono ulteriormente persone emotivamente fragili.
Nel suo post, fra amarezza e rabbia, l’influencer ha denunciato le mancanze del nostro sistema sanitario. Un sistema in cui le diagnosi per endometriosi arrivano sempre troppo tardi, dopo anni di visite specialistiche ed esami specifici. Una patologia difficile da individuare, e i cui sintomi spesso vengono confusi con altre malattie. Molti medici e specialisti tendono a minimizzare il malessere, riconducendolo allo stress.
Una donna su nove deve affrontare questo calvario, senza poter contare sul sostegno concreto della SanitĂ . Un esercito silenzioso di donne che deve combattere contro i pregiudizi della societĂ , contro i commenti inopportuni, contro le mancanze strutturali.
Giorgia Soleri ha messo nero su bianco il suo disagio. Il suo addome gonfio non è il segnale di una gravidanza, non è la conseguenza di una cattiva alimentazione ma fa parte di una patologia su cui bisogna intervenire.






