svg

Ecocompattatori cosa sono come usarli: si guadagna?

MarinaEcologia al femminile5 mesi fa265 Visualizzazioni

Avete sentito parlare degli ecocompattatori e volete saperne di più? Ecco cosa sono, come funzionano e come guadagnare punti e sconti usandoli.

Articolo in collaborazione con la redazione di VivoGreen.it

Come prima cosa vediamo cosa sono e come funzionano, poi ti spiego dove trovarli e come guadagnare raccogliendo le bottiglie PET.

Cosa sono gli ecocompattatori

Un ecocompattatore (si può scrivere sia come parola unica che separata) è un macchinario che serve a compattare, cioè a ridurre gli oggetti in forme più piccole, perché schiacciati. L’obiettivo e di far stare tanti di questi oggetti in poco spazio.

In pratica se ne riduce il volume…

Ci sono molti tipi di ecocompattatori, che svolgono funzioni diversi, sostanzialmente in base al prodotto che devono compattare.

Nel caso di ecocompattatori PET si comprimono in modo automatico, le bottiglie di plastica in modo che occupino pochissimo spazio.

Vengono utilizzati per favorire la raccolta di materiali riciclabili e quindi per avere abitudini più eco sostenibili e salvaguardare l’ambiente.

Moltissimi paesi europei, e non solo, li utilizzano da tempo. Una decina di anni fa, quando in Italia ancora non erano così popolari feci un viaggio a Copenhagen dove erano installati nei supermercati.

Mi colpì il fatto che i senzatetto che bazzicavano nelle strade, erano un po’ anche operatori ecologici perché raccoglievano le bottiglie dai cestini dei rifiuti e dai marciapiedi (dove le avevano lasciate turisti di passaggio) e andavano a portarle agli ecocompattatori per farne qualche soldo da spendere per mangiare.

Una volta inserite le bottiglie PET usciva uno scontrino con l’importo accumulato. Devo dire che ho trovato il sistema utile.

Dove vengono posizionati gli ecocompattatori?

Di solito vengono sistemati nei pressi di ipermercati, grandi centri della GDO dove moltissime persone possono raggiungerli facilmente, ma anche vicino a scuole o ospedali. Spesso anche i comuni ne fanno installare in punti strategici della città.

Quando inserisci una bottiglia di plastica in un eco compattatore questo la riduce di circa l’80% del suo volume. Questo è un vantaggio anche per il trasporto della materia plastica ai luoghi dove viene riciclata.

Il concetto è

  • RECUPERO
  • RICICLO
  • RICAVO.

Guadagnare con gli ecocompattatori

Il recupero della plastica consente il riciclo. Con quella stessa plastica vengono prodotti altri articoli e l’ambiente ne trae un beneficio, inoltre i nostri mari non si riempiono di plastica.

Anche nel nostro paese la filosofia degli ecocompattatori sta prendendo piede ed è possibile trovarli in moltissimi punti strategici e nevralgici. Chiunque può infilare le sue bottiglie di plastica e trarne un beneficio.

Quando vai a fare la spesa, invece di andare “a mani vuote”, vai con un sacchetto o due di bottiglie, le infili prima di fare la spesa, ottieni punti e sconti, poi entri e ti dedichi alle spese, utilizzando il credito ricevuto.

Puoi trovare ecocompattatori presso i punti vendita Esselunga. Porti le tue bottiglie vuote con il logo, non schiacciate, con tappo ed etichetta su cui si trova il codice a barre. Le inserisci nell’ecocompattatore e ti vengono accreditate sull’app Esselunga oppure puoi stampare uno scontrino direttamente dal totem.

Una volta raggiunta la soglia minima potrai consumare il tuo credito.

Ci sono anche gli Ecobank nei quali vengono raccolte non solo bottiglie di plastica, anche lattine di alluminio.

Si guadagnano punti (in genere uno per ogni bottiglia) che una volta raggiunta la soglia minima danno diritto a uno sconto presso il supermercato dove è collocato l’ecocompattatore, punti per la raccolta dell’azienda che gestisce il circuito con cui hai diritto a dei premi.

Poi dimente dalla società che gestisce gli eco compattatori. A volte organizzano concorsi gratuiti e a premi (tra cui una FIAT 500 Hybrid), ma non solo.

In più, oltre ad avere un guadagno contribuisci a tenere pulito il pianeta, a preservare l’ambiente.

Dove trovare gli ecocompattatori

Presso gli ipermercati, e grandi centri della GDO (Grande Distribuzione). Puoi fare una ricerca in internet per trovare quello più vicino a dove abiti. C’è una rete di ecocompattatori Coripet dislocati in moltissime città.

Puoi anche diventare ambassador e condividere la tua esperienza per aiutare l’ambiente. A questa pagina trovi più informazioni e i link per scaricare l’app (Android o iOS) che ti permette di accumulare punti e sconti.

Qui, invece, trovi la lista dei supermercati e centri della GDO dove trovi gli ecocompattatori. CI oltre 500 eco compattatori sul territorio italiano.

Articolo Precedente

Articolo successivo

MondoDonne.com è parte del Gruppo

Iscriviti alla nostra newsletter | a partire da giugno 2025 ogni mese gli articoli più letti nella tua casella email

Consento a ricevere articoli dal magazine MondoDonne.com e dai suoi partner | Confermo di aver letto la Privacy Policy.

svg

ADV dal nostro editore

Loading Next Post...
Il Magazine svgCerca un contenuto svgArticoli da non perdere
Articoli #TOP svg
Torna su
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...