Oggi parliamo delle fasi lunari 2020 e di come avranno effetto sulla donna. Sapevi che la Luna influenza molti aspetti della vita sulla Terra? Ecco quali.
Come ti dicevo la Luna influenza moltissimo la Terra. Sappiamo tutte come l’alta e la bassa marea dipendano dalla Luna, come si debba innaffiare, concimare e seminare a seconda delle fasi lunari, ma che dire degli umori e della vita della donna?
Prima di addentrarci nell’argomento luna e donna cerchiamo di capire le basi. Non è semplicissimo e anche io a volte fatico, per questo spieghiamo in modo semplice come leggere la Luna.
Quando la vedi tutta, un cerchio lucente e completo, si tratta di Luna Piena, poi ci sono le fasi crescente e calante. Sono queste a creare più confusione. In pratica la Luca cala e cresce mostrando, invece che la totalità di se stessa, solo uno spicchio.
Si dice Luna Calante quando lo spicchio ha la gobba a ovest, guardandola la vedi alla tua sinistra.
Invece è Luna Crescente quando la gobba è rivolta ad est. Se non la vedi si tratta di Luna Nuova, o Nera.
La Luna, per passare da una fase all’altra, impiega esattamente sette giorni, che moltiplicati per le quattro fasi da appunto 28.
Questo ciclo di ventotto giorni attorno alla Terra corrisponde al ciclo mestruale femminile. Sarà per questo che a volte veniamo apostrofate come “lunatiche?”. Una fase lunare corrisponde ad un ciclo mestruale:
In genere il ciclo si presenta nella fase della Luna Nuova o Luna Nera mentre l’ovulazione avveniva durante il periodo di Luna Piena.
Se non bastasse questo a farti comprendere come la Luna e le donne siano legate è sufficiente fare un salto nel passato per scoprire come, anticamente, molti avvenimenti fossero legati a questi cicli. Difatti venivano organizzati riti e raccontate storie a riguardo.
Ecco una sintesi di ciò che le fasi lunari significano per la donna.
La Luna Piena corrisponde all’estate e all’ovulazione. In questo periodo la donna è fertile, piena di vita ed energia. La settimana di Luna Piena è l’ideale per dar vita a nuovi progetti. Autostima e fiducia in se stesse sono al top in questi giorni e la donna ha anche un maggior impulso sessuale.
Nella settimana della di Luna Calante (l’autunno) siamo nei giorni pre mestruali con l’energia fisica che si riduce, un generale malessere, sbalzi di umore, memoria e concentrazione che si riducono. Lo dicono tutti che le donne in questo periodo sono “off limits”.
Con la fase della Luna Nuova che rappresenta l’inverno, abbiamo il ciclo mestruale vero e proprio con la donna che si sente infastidita e non ha voglia di interagire con il mondo esterno.
La Luna Crescente rappresenta la primavera e la rinascita, il rinnovamento e una fase di transizione. Questa è la fase della pre-ovulazione. Voglia di vita sociale, di divertimento, di prendere iniziative.
Grazie a queste spiegazioni potrai utilizzare le fasi della Luna 2020 per conoscere meglio il tuo ciclo mestruale e sapere quando impegnarti di più per… procreare. Se stai cercando di avere un bambino queste nozioni potrebbero aiutarti anche in questo.
Procreazione e voglia di maternità a parte, conoscere le fasi lunari 2020, così come le fasi lunari 2019 può aiutarti a capire il tuo umore e come sfruttare al meglio i cicli della Luna che influiscono su di esso, sulle potenzialità, sulla sicurezza di sé e non solo.
Le fasi lunari senza ombra di dubbio influiscono sul nostro umore, persino nella produzione dei neurotrasmettitori (così sembra sostenere una ricerca) quindi meglio assecondarle e approfittarne per ottenere il meglio.
E tu cosa ne pensi?
francy1973
Accidenti mi si è aperto un mondo! Ignoravo completamente queste influenze sulla nostra sfera femminile. Grazie veramente interessante.
Marina
Grazie a te Francy per essere passata dal blog
Maria Domenica Depalo
Interessante la relazione tra il ciclo lunare e il ciclo nella donna. Non la conoscevo. D’altronde, la luna e la natura in generale ci influenzano visto che tutti noi siamo parte della stessa totalità.
Maria Domenica
Marina
Ciao Maria, hai ragione, siamo tutti parte della stessa totalità! Peccato non tutti se ne rendano conto
iriseperiplo
Un articolo davvero interessante,non sapevo che c’era un’attinenza con le fasi lunari e gli umori di noi donne!
Marina
Ciao Iris, la Luna è davvero legata alla nostra via femminile
M.Claudia
Un articolo molto interessante, io guardavo il ciclo lunare solo per tagliare i capelli. Non sapevo che fosse legato anche al ciclo.
Marina
Ciao cara, è davvero molto legato alla donna
lucy7007
Da tempo sapevo che la luna incide se molto con le sue fasi lunari su ogni aspetto della nostra vita ma non sapevo che potesse influire davvero così tanto soprattutto sul fisico
Marina
Ciao Lucy, in effetti è incredibile quanta influenza abbia
IDA
ora sì che capisco tante cose!!
Marina
Ciao Ida, è stato illuminante anche per me!
Valentina
Conosco bene le fasi lunari, e ne conosco gli effetti. Dicevano anche di tagliare i capelli con la luna crescente per farli ricrescere in fretta. Ora spero nella prossima luna che questo tempo autunnale finisca, sembra che anche questo dipenda dal cambio della luna, ma con il discorso dei cambiamenti climatici è in dubbio.
Marina
Ciao Valentina, speriamo davvero che cambi il tempo, non ne possiamo più!
Ilmondodichri
Sono sempre super affascinata dalla luna😍 bellissimo articolo
Marina
Grazie Chri, gentilissima. buona serata
naturaesapori
Interessantissimo questo post, molte cose proprio non le sapevo
Alessandra
Marina
Ciao Alessandra, grazie mille, buona serata
Valentina
Conoscevo già le fasi lunari e i loro effetti sul ciclo mestruale. Per l’umore però non concordo: il mio umore e la mi energia non dipendono dalle fasi lunari ma da quanto mi accade. E in genere non mi sento mai giù o sfasata a meno che non abbia tirato le sei del mattino per una settimana. Influenzano anche la crescita dei capelli, dicono di tagliarli con la luna crescente.
Marina
Ciao Valentina, se ne dicono tante! Poi credo ognuno possa misurare su di sé cosa è vero o meno per lei/lui. In effetti dicono di tagliare i capelli con la luna crescente, non so se l’ho mai fatto, e tu?
Sara Chandana
Sono stata subito attratta dal titolo, è qualcosa che mi interessa fortemente. Guidando anche cerchi di donne affrontiamo spesso, tutte insieme, questo argomento. Però mi fa sempre piacere approfondire. Grazie.