Questo sito fa parte del network del Gruppo Mondo Media e contribuisce alla audience editoriale del magazine online MondoUomo.it.

La Donna di Successo Oggi: Tra Stereotipi ed Identità

Dott.ssa Carmen EspositoCareer & Salary1 year ago639 Visualizzazioni

Essere una donna di successo oggi significa muoversi in equilibrio tra ambizioni personali e aspettative sociali, tra la voglia di affermarsi e la necessità di difendere il proprio spazio in un mondo ancora permeato da stereotipi maschilisti.

Stereotipi che, seppur più sottili rispetto al passato, continuano a insinuarsi nella quotidianità, facendoci sentire “da meno” quando scegliamo di essere madri, o di dedicarci alla carriera, o di essere entrambe le cose insieme. Come se fosse impossibile conciliare l’una con l’altra, come se il successo professionale e la maternità fossero due rette parallele destinate a non incontrarsi mai.

Eppure, la realtà è ben diversa: sappiamo che non solo è possibile, ma che è anche naturale.

Non si tratta di dimostrare qualcosa, non dobbiamo giustificare le nostre scelte né sentirci in dovere di incarnare un modello preconfezionato. Ogni donna costruisce la propria identità con le sue passioni, le sue sfide, i suoi sogni e le sue battaglie quotidiane. E lo fa con determinazione, con intelligenza e con la consapevolezza di chi non accetta più di essere incasellata in ruoli che non le appartengono.

Il cambiamento è in atto, anche se procede a passi lenti; sempre più donne si fanno spazio in settori un tempo considerati esclusivamente maschili, sempre più donne dirigono aziende, occupano posizioni di leadership, innovano, ispirano.

Essere una donna di successo oggi significa muoversi in equilibrio tra ambizioni personali e aspettative sociali
Credits: Freepick

Non senza fatica. ovvio. Perché il pregiudizio è subdolo: non sempre è urlato, spesso è sussurrato, velato da sorrisi di circostanza e commenti apparentemente innocui. Eppure, è lì. Nel dubbio insinuato quando una madre torna al lavoro troppo presto o troppo tardi. Nel giudizio nascosto dietro parole come “aggressiva” o “troppo emotiva” per chi guida un team.

Leggi anche  Donne leader digitali: come cambiano le aziende in Italia?

Per questo è fondamentale continuare a rivendicare il diritto di essere ciò che vogliamo, senza sentirci obbligate a scegliere tra il cuore e la testa, tra la famiglia e la carriera, tra la cura degli altri e la realizzazione personale.

Perché non c’è un unico modo di essere donna. C’è solo il nostro modo, quello che ci rappresenta, quello che ci fa sentire intere. E questo nessuno dovrebbe mai metterlo in discussione.

Loading Next Post...
Cerca un contenuto Articoli da non perdere
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...

error: Contenuti protetti da Copyright.